CERCA LA TUA NEWS

mercoledì 31 dicembre 2025

Il “messaggio di fine anno” di Grillo: “In politica sempre gli stessi zombie. La parola “giustizia” agitata come una clava”

Il mio tempo non è ancora venuto, io sono postumo. Resto qui, a guardare e a pensare… in silenzio, perchè è la forma più elevata di presenza”. Si conclude così un lungo e introspettivo post di Beppe Grillo, fondatore ed ex Garante del Movimento 5 stelle, estromesso dal partito un anno fa dopo la rottura con il leader Giuseppe Conte. Nel suo “messaggio di fine anno”, pubblicato sui social nel pomeriggio del 31 dicembre, Grillo descrive “un Paese che si è abituato a tutto, all’ingiustizia che diventa una procedura, al dolore che diventa una pratica amministrativa e al silenzio che viene scambiato per equilibrio. Ho parlato tanto, ho urlato, riso e insistito. Ho detto cose scomode quando era sconveniente dirle e cose impopolari quando forse conveniva starsene zitti, ma poi sono rimasto in silenzio perché arriva un punto in cui le parole rischiano di diventare parte del rumore. Mi sento in uno stato in cui non esiste noia, tristezza, nè dolore fisico e morale. Un bozzolo dalle dimensioni infinite”.
Il 2025, scrive l’ex comico, “è stato un anno di sottrazione, che ha tolto più di quanto abbia dato. Ha tolto senso alle parole, voglia di spiegare; non c’è più neanche il senso del pudore, che una volta almeno ti costringeva ad abbassare gli occhi, oggi si guarda dritto in camera e si mente senza battere ciglio. E poi c’è la giustizia, quella parola “solenne” agitata da tutti come una bandiera e usata come una clava. Ci sono cose che non entrano nei bilanci di fine anno, esistono ferite che non fanno notizia e cambiano il modo di guardare il mondo, insegnano che la verità segue percorsi tortuosi e che la giustizia spesso procede con tempi e logiche lontane da ciò che appare davvero giusto. E la politica continua a recitare, cambiano le sigle, i simboli, gli accordi, e le facce sono sempre le stesse, che come zombie si trascinano con la scorta tra i palazzi. A fine anno”, conclude, “si chiede fiducia all’anno che sta arrivando, ma l’anno nuovo non merita per forza fiducia automatica, la fiducia richiede attenzione, occhi ben spalancati e memoria, perché dimenticare resta il modo più semplice per ripetere sempre gli stessi errori”.

L'articolo Il “messaggio di fine anno” di Grillo: “In politica sempre gli stessi zombie. La parola “giustizia” agitata come una clava” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/op0axl5
via IFTTT

Campania, Fico vara la nuova giunta: vicepresidente è il dem Mario Casillo. Il deluchiano Bonavitacola allo Sviluppo

A un mese e pochi giorni dal trionfo alle Regionali, il neo-governatore della Campania Roberto Fico ha ufficializzato i nomi della sua nuova giunta. Il vicepresidente sarà Mario Casillo del Pd, con le deleghe ai Trasporti e alla Mobilità. In giunta per i dem anche Vincenzo Cuomo, con deleghe al Governo del territorio e Patrimonio, e Andrea Morniroli, assessore alle Politiche sociali e alla Scuola. Fulvio Bonavitacola, ex vicepresidente della giunta di Vincenzo De Luca, sarà assessore alle Attività produttive e allo Sviluppo economico, mentre dal M5s, il partito di Fico, viene Claudia Pecoraro, attuale consigliera comunale a Salerno, con le deleghe ad Ambiente, Politiche abitative e Pari opportunità. Per il Psi entra il giunta il segretario nazionale Vincenzo Maraio, che si occuperà di Turismo, Promozione del territorio, e Transizione digitale.

La renziana Angelica Saggese sarà assessora al Lavoro e formazione, mentre alla Cultura e agli Eventi, in quota Fico, c’è una nomina a sorpresa: quella di OnofrioNinniCutaia, già dirigente del ministero della Cultura, commissario del Maggio musicale fiorentino e direttore artistico del Teatro Mercadante di Napoli e del Teatro di Roma. Per Alleanza verdi e sinistra nominata assessora Fiorella Zabatta, co-portavoce nazionale di Europa Verde (deleghe a Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Politiche di riforestazione, Pesca e acquacoltura, Tutela degli animali), mentre per Noi di Centro, il partito di Clemente Mastella, c’è Maria Carmela Serluca all’agricoltura. L’ex presidente della Camera ha riservato a sé le materie della Sanità, del Bilancio, dei fondi nazionali ed europei.

“C’è grande soddisfazione per la definizione degli assetti della giunta regionale. È stato fatto un lavoro serio e responsabile per mettere in campo energie e competenze di spessore, con l’obiettivo di dare risposte alle esigenze e istanze dei nostri cittadini e dei nostri territori. Ringrazio il presidente Fico per l’attenzione e la disponibilità manifestata”, dichiara il deputato Pd Piero De Luca, figlio dell’ex governatore e segretario campano del partito. “È una giunta di alto profilo, che siamo convinti sarà in grado di attuare, insieme al presidente, il programma di governo che abbiamo presentato ai cittadini. Ci sono esponenti politici ma anche figure espressione della società civile. Il Partito democratico esprime il vicepresidente ed è questo motivo di orgoglio ma anche di forte responsabilità. Ora può partire a pieno regime il lavoro, per dare risposte concrete alle attese dei cittadini ed essere all’altezza delle sfide importanti che ci aspettano”.

L'articolo Campania, Fico vara la nuova giunta: vicepresidente è il dem Mario Casillo. Il deluchiano Bonavitacola allo Sviluppo proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/xyH8Gtk
via IFTTT

sabato 27 dicembre 2025

“Riforma Corte dei Conti? Date via libera a qualsiasi forma di illegalità”: l’intervento del senatore M5s contro il governo

Volete l’impunità di chi abusa del proprio potere. Date il via libera a qualsiasi forma di illegalità, gli italiani devono saperlo”. È uno dei passaggi dell’intervento di Roberto Cataldi, senatore del Movimento 5 stelle, che ha preso la parola nel corso della discussione sulla riforma della Corte dei Conti voluta dal governo. “Agli sprechi e alla corruzione ora aggiungete il danno erariale – ha continuato – e saranno i cittadini a pagarne le conseguenze. Ma la verità è che questa legge è incostituzionale, perché vìola l’articolo 100 della Carta, che vuole la Corte dei Conti indipendente”.

L'articolo “Riforma Corte dei Conti? Date via libera a qualsiasi forma di illegalità”: l’intervento del senatore M5s contro il governo proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/PLaAHY4
via IFTTT

lunedì 22 dicembre 2025

Sindacati e opposizioni contro la “norma Pogliese”. Landini: “Cattiveria contro i lavoratori”. Conte: “Infilata col favore delle tenebre”

Tutti contro l’emendamento Pogliese, che promette di cancellare gli stipendi arretrati dovuti ai lavoratori sottopagati. La norma entrata nelle legge di Bilancio, dopo il tentativo fallito di inserirla nel decreto Ilva, fa infuriare la Cgil. La segretaria confederale Maria Grazia Gabrielli parla di “un nuovo e grave attacco ai diritti dei lavoratori da parte del governo” con cui, “senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali, si tenta di rendere più difficile la tutela dei salari e il recupero dei crediti retributivi”

Il segretario generale, Maurizio Landini, parlando con Repubblica aveva definito la norma “ennesima cattiveria contro i lavoratori che perdono il diritto agli arretrati quando un giudice stabilisce che la loro retribuzione è troppo bassa. Una norma che non c’entra nulla con la finanziaria, ha un profilo di incostituzionalità e di cui chiediamo il ritiro immediato”.

Dal Partito democratico, la vicepresidente Chiara Gribaudo attacca: “Non solo non vogliono il salario minimo e aumentano senza ammetterlo l’età pensionabile, ma privano anche i lavoratori e le lavoratrici delle retribuzioni dovute, cercando di far passare emendamenti nella Manovra che, invece di aumentare tutele e diritti, ne tolgono”.

Il leader M5s Giuseppe Conte in un post su Facebook accusa la maggioranza di aver “infilato nella manovra, col favore delle tenebre e la confusione dei litigi interni alla maggioranza, una norma vergognosa che calpesta e penalizza i lavoratori sottopagati, che avevamo già stoppato in estate”. E ancora: “Sono gli stessi del no al salario minimo legale e a tutte le nostre proposte per aumentare gli stipendi dei lavoratori e aiutare i cassintegrati davanti al crollo del potere d’acquisto. Sono gli stessi che aumentano i rimborsi a ministri e sottosegretari. Il mondo al contrario. Ci batteremo ancora contro questo ennesimo scempio”. Dal centrodestra ancora nessun commento.

L'articolo Sindacati e opposizioni contro la “norma Pogliese”. Landini: “Cattiveria contro i lavoratori”. Conte: “Infilata col favore delle tenebre” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/jP4JA23
via IFTTT

Licheri (M5s) attacca la maggioranza: “Manovra? Hanno litigato su tutto, ci sono ministri sfiduciati dai loro stessi partiti”

“Ancora non si riesce a capire quale sia il testo definitivo di questa manovra. Hanno litigato su tutto, tra un emendamento e l’altro. È vero che tutte le leggi finanziarie sono sempre state accompagnate da una certa confusione, ma partire due mesi fa e arrivare a poche ore da Capodanno e soprattutto poi con dei ministri che sono stati sfiduciati dal proprio partito, questo l’Italia non lo aveva ancora visto. Inoltre sarà difficilissima a toccare la manovra. Noi ci proveremo, ma Giorgetti ha già detto che comunque sempre dentro i 18 miliardi. Però dobbiamo ricordare che quest’anno abbiamo speso 45 miliardi in sistemi d’arma per far contenta la Nato e Donald Trump”. Lo ha detto il senatore Ettore Licheri del Movimento 5 Stelle, prima di entrare a Palazzo Madama per la discussione generale sulla manovra.

L'articolo Licheri (M5s) attacca la maggioranza: “Manovra? Hanno litigato su tutto, ci sono ministri sfiduciati dai loro stessi partiti” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/M3D0hC2
via IFTTT

mercoledì 3 dicembre 2025

Salvini: “Il Ponte ce lo chiede l’Europa”. Bonelli (Avs): “Sciocchezza”. Costa (M5s): “Lei è un ministro preso su Temu”

“Il Ponte sullo Stretto ce lo chiede l’Europa”. È questa l’ultima versione fornita dal Ministro delle infrastrutture e trasporti del governo Meloni, Matteo Salvini. Durante il Question Time a Montecitorio siaAvs, sia il Movimento 5 Stelle hanno interrogato il ministro sull’opera che non ha avuto il via libera dalla Corte dei Conti. “Il Ponte si farà milioni di italiani lo vogliono, lo aspettano, lo meritano” afferma Salvini. “Io farò di tutto affinché l’Italia ce l’abbia”. Bonelli ha contestato i costi. “Silvio Berlusconi aveva più a cuore i conti pubblici dello Stato che lei perché Berlusconi prevedeva costi per il 60% di privati e 40% per lo Stato. Poi è arrivato lei che ha previsto 100% per lo Stato, tanto paga pantalone, che ci frega, pagano gli italiani? – e l’esponente di Avs ha concluso – lei dice che andrà avanti e lo faremo anche noi, avendo segnalato il tutto, compreso il suo operato alla Corte dei Conti Europea”. Salvini, in risposta ai questi pentastellati afferma che “il Ponte va avanti ma” parallelamente “vanno avanti tutte le altre opere che Sicilia, Calabria ed Italia attendono da anni”. A Salvini, per il Movimento 5 Stelle, replica Sergio Costa. Che elenca dieci irregolarità che riguardano il progetto del Ponte sulle Stretto. “Ma come diamine avete fatto a fare tanti errori in un unico provvedimento? Forse, lei e lo staff da lei nominato, quando siete stati presi al Ministro siete stati presi con la ‘teoria Nordio’ sul sorteggio o siete stati presi su Temu – e il vicepresidente della camera dei Deputati conclude – lei ha firmato un contratto d’insolvenza che può portare al pagamento da parte dello Stato” di una penale “fino a circa 1,5 miliardi di euro a favore del consorzio che ha avuto l’appalto. Ma chi li pagherà questi soldi? I cittadini come già accaduto per i 49 milioni che ancora devono essere restituiti?”

L'articolo Salvini: “Il Ponte ce lo chiede l’Europa”. Bonelli (Avs): “Sciocchezza”. Costa (M5s): “Lei è un ministro preso su Temu” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/QDubYef
via IFTTT