CERCA LA TUA NEWS

mercoledì 23 maggio 2018

Governo M5s-Lega, diretta: il nome di Conte “in bilico”. Carelli: “Non escludo che salti. Savona? L’Italia resterà nell’euro”

Il nome del presidente designato, Giuseppe Conte, resta “in bilico“. Quello del possibile ministro dell’Economia, Paolo Savona, vero problema nella tensione tra M5s e Lega da una parte e Quirinale dall’altra, ma anche tra gli stessi due partiti che vogliono formare il governo. Tanto che dopo le rassicurazioni dei parlamentari più vicini a Luigi Di Maio (Bonafede, Castelli, Paragone, Toninelli), oggi il fronte in difesa di Conte si incrina. Emilio Carelli, ex direttore di SkyTg24 eletto con i Cinquestelle, dice di non escludere che salti il nome di Conte come capo del governo e rassicura sul fatto che se Savona fosse davvero a capo del Tesoro l’Italia non lascerebbe né l’euro né l’Unione Europea. Lorenzo Fontana, possibile ministro della Difesa in quota Lega, ammette che “sarebbe un bel problema” perché “si dovrebbe rivedere un po’ tutto l’equilibrio”. Ma i toni da aut aut di ieri sembrano ammorbidirsi.

Il Quirinale ha deciso di allungare i tempi prima di sciogliere le riserve per vari motivi. Resta infati il problema di un possibile capo del governo che sia una “figurina” che esegue gli ordini di altri (e addio articolo 95 della Costituzione), peraltro da sconosciuto a livello nazionale e internazionale e in aggiunta con la sfilza di problemi segnalati dai giornali (e sui quali non è mai arrivata una replica ufficiale): dal curriculum accademico pieno di elementi in dubbio alla partecipazione alla battaglia della famiglia che voleva curare la bambina con Stamina fino all’ipoteca per una sanzione di Equitalia. Da qui riparte la giornata politica, in una situazione che resta sospesa e non definita che provoca un certo nervosismo dei mercati: lo spread ha sfondato quota 200 (per poi tornare sui 190), Piazza Affari ha ceduto quasi il 2.

CRONACA ORA PER ORA

10.10 – Financial Times: “Nuovi governanti potrebbero far vacillare l’euro”
“I nuovi governanti dell’Italia potrebbero far vacillare l’euro” in quanto “se il Paese dovesse schiantarsi fuori dalla moneta unica e fallire, i danni sarebbero enormi”. E’ quanto scrive il Financial Times in un’opinione del capo economista Martin Wolf. “L’Italia non è la Grecia, ma non tutte le differenze sono incoraggianti”, in quanto la sua economia è “10 volte più grande”, il suo debito pubblico è “7 volte più grande, il maggiore dell’eurozona e il quarto al mondo”, e questo fa dell’Italia un Paese “troppo grande per fallire e troppo grande da salvare”. Quindi “la domanda è se il nuovo governo farà scattare una tale crisi e, se sì, cosa succederebbe dopo”.

9.57 – Fontana: “Senza Conte problema molto serio”
“Il nome resterà questo. Se dovesse cambiare si dovrebbe rivedere un po’ tutto l’equilibrio della squadra di governo e il problema sarebbe molto serio. La Lega ha dovuto rinunciare a molto. Si è stabilito un nome in comune che non poteva essere quello dei due leader. Salvini, per tentare di dare un governo al paese ha rinunciato a fare il leader della coalizione di centrodestra con la quale ha preso più voti rispetto a M5s Siamo partiti da una situazione molto diversa”. Così Lorenzo Fontana, vicepresidente della Camera e vicesegretario della Lega parlando di Giuseppe Conte a Radio anch’io.

8.58 – Carelli: “Con Savona all’Economia l’Italia resta nell’euro”
Con Paolo Savona al dicastero dell’Economia, il Governo per il cambiamento potrebbe predisporre un piano per uscire dall’euro? “Lo escludo”. Lo ha detto Emilio Carelli (M5s), ospite stamane ad Agorà su Rai Tre. “Se le cose vanno come abbiamo previsto – ha spiegato -, non c’è nessuna necessità”.

8.56 – Carelli: “Non escludo salti Conte”
Esclude che Conte possa saltare? “Non escludo questo, perché non sappiamo cosa succederà oggi”. Lo ha detto Emilio Carelli (M5s), ospite stamattina di Agorà Rai tre.

L'articolo Governo M5s-Lega, diretta: il nome di Conte “in bilico”. Carelli: “Non escludo che salti. Savona? L’Italia resterà nell’euro” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2J0kjfq
via IFTTT