CERCA LA TUA NEWS

mercoledì 9 gennaio 2019

Referendum propositivo e abrogativo, relatrice M5s in favore di emendamento Pd: “Quorum al 25%”

Non solo per il M5s non è più un tabù il quorum al referendum propositivo, come annunciato dalla Lega due giorni fa, ma è stata raggiunta l’intesa sulla soglia proposta dal Partito democratico. Dopo che il Carroccio ha ritirato l’emendamento che stabiliva il quorum al 33%, oggi la relatrice grillina del provvedimento ha dato parere positivo alla proposta Pd di fissarlo al 25 per cento. Oggi la Commissione Affari costituzionali della Camera ha iniziato l’esame dei 270 emendamenti al disegno di legge.

Dadone ha dunque detto sì a un emendamento del deputato Pd Stefano Ceccanti per il quale il referendum, sia propositivo che abrogativo, è valido se gli elettori che votano sì sono oltre il 25% degli aventi diritto. Parere positivo anche a un secondo emendamento di Ceccanti, per il quale la legge attuativa del referendum deve essere di rango costituzionale e dovrà quindi avere la maggioranza assoluta dei voti nelle Camere. Esulta il deputato dem Emanuele Fiano: “Il quorum zero è morto. Vittoria della nostra proposta”.

L'articolo Referendum propositivo e abrogativo, relatrice M5s in favore di emendamento Pd: “Quorum al 25%” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano http://bit.ly/2SIFa8A
via IFTTT