CERCA LA TUA NEWS

mercoledì 20 febbraio 2019

Livorno, il sindaco Filippo Nogarin non si ricandida: correrà alle elezioni Europee

Lascia Livorno e prova a volare a Bruxelles. Il sindaco del Movimento 5 Stelle, Filippo Nogarin, ha deciso: non si ricandiderà per un secondo mandato e correrà nella circoscrizione centro alle elezioni europee di maggio. Il primo cittadino, che insieme a Virginia Raggi e Chiara Appendino è uno dei sindaci più rappresentativi del Movimento, lascia Livorno dopo cinque anni di mandato. Adesso il candidato del M5S alle amministrative di maggio sarà con ogni probabilità là vicesindaca Stella Sorgente, con un passato nella sinistra radicale e che può contare su buoni rapporti con il mondo dei centri sociali cittadini.

La corsa a tre per il Comune – La candidata naturale sarebbe lei, quindi, e potrebbe non dover nemmeno passare dalle “comunarie”: domani si sottoporrà ad un’assemblea plenaria in cui gli attivisti del Meet Up dovrebbero approvare la sua candidatura. Negli ultimi giorni si era parlato anche della candidatura del presidente del Consiglio comunale, Daniele Esposito, che però ha deciso di correre anche lui per il Parlamento Europeo. Nella corsa a tre per il Comune, ora manca solo il candidato sindaco del centrosinistra: il Pd sta scegliendo tra due giornalisti, Luca Salvetti e Francesco Gazzetti, per provare a riconquistare la città. Il centrodestra invece, pur essendo in testa ai sondaggi, è ancora spaccato: Fratelli d’Italia ha candidato il coordinatore cittadino, Andrea Romiti, mentre la Lega ha già annunciato il nome della giovane manager, Giulia Pacciardi.

Cosa ha fatto: salvataggio di Aamps e reddito – Nel 2014 Livorno era stata la prima roccaforte rossa persa dal centrosinistra in Toscana: al ballottaggio con l’allora candidato dem, Marco Ruggeri, Nogarin aveva ribaltato il risultato del primo turno anche grazie al sostegno di “Buongiorno Livorno”, la lista di sinistra che aveva deciso di appoggiare l’ingegnere nucleare. In cinque anni di governo della città, la giunta Nogarin si è concentrata soprattutto su due dossier: il salvataggio di Aamps (la municipalizzata dei rifiuti) che è costata al sindaco un’altra inchiesta penale (poi archiviata) e l’esperimento del primo reddito di cittadinanza per i livornesi meno abbienti. Negli ultimi mesi la giunta Nogarin invece ha introdotto in buona parte della città i parcheggi a pagamento per scoraggiare l’utilizzo delle automobili private e fatto partire la raccolta “porta a porta” dei rifiuti, con annesse polemiche politiche. Su questi due temi si giocherà tutta la campagna elettorale.

L'articolo Livorno, il sindaco Filippo Nogarin non si ricandida: correrà alle elezioni Europee proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2EjN7MG
via IFTTT