CERCA LA TUA NEWS

lunedì 11 marzo 2019

Vaccini, lettera di 146 portavoce M5s alla ministra Grillo: “Superare l’obbligo previsto dal ddl Lorenzin”

Una lettera firmata da 146 portavoce del Movimento 5 stelle con cui si chiede che sia superato l’obbligo vaccinale previsto dal ddl Lorenzin. A prendere posizione con un appello che ilfattoquotidiano.it pubblica integralmente, sono un gruppo di eletti M5s. Tra i firmatari molti consiglieri comunali (da Roma a Torino) e i consiglieri regionali Davide Barillari (Lazio), Francesca Frediani (Piemonte), Luciano Mossa (Valle d’Aosta), Raffaella Sensoli (Emilia Romagna). “Il delicatissimo tema della profilassi vaccinale è stato trattato, finora, in maniera molto strumentale da diverse forze politiche”, si legge nel testo. “I portavoce del Movimento 5 stelle vogliono dare un contributo chiaro su come affrontare e risolvere la questione in maniera seria e responsabile”. E ancora: “Lo scopo è quello di offrire un concreto sostegno ai nostri colleghi nazionali insieme ad un forte segnale di partecipazione, dal basso, per confermare l’impegno preso dal M5s verso tutti i cittadini italiani di superare l’obbligo vaccinale imposto dall’ex ministro Beatrice Lorenzin, e di garantire l’accesso a scuola a tutti i bambini ed, in generale, il rispetto del diritto allo studio, al lavoro, all’inclusione ed uguaglianza sociale”. La tensione tra una parte del Movimento e la ministra Grillo è molto alta negli tempi: a lei viene contestato il fatto di non aver preso posizione contro il ddl Lorenzin, provvedimento contro cui i 5 stelle si erano esposti durante la campagna elettorale.

A loro ha replicato il presidente della commissione Igiene e sanità del Senato, dando garanzie sul fatto che intendono intervenire nel merito: “Ho ricevuto questa mattina la lettera firmata da 146 portavoce del Movimento 5 stelle”, ha scritto Pierpaolo Sileri su Facebook, “che ci esortano a superare al più presto il ddl Lorenzin. Stiamo lavorando proprio per questo, come ha più volte evidenziato il nostro ministro della Salute Giulia Grillo”. Quindi ha specificato: “In Commissione Igiene e Sanità abbiamo terminato le audizioni e oggi, alle 18, è fissata la scadenza degli emendamenti. Le proposte di modifica saranno inviate alle commissioni di merito in sede consultiva: le Commissioni Affari Costituzionali, Bilancio, Politiche dell’Unione Europea e, probabilmente, anche Giustizia. Domani si terrà un ufficio di presidenza della Commissione per delineare i passi successivi. Andiamo avanti per approvare quanto prima il ddl 770 che doterà finalmente l’Italia di uno strumento basato sui dati epidemiologici”. In  questi giorni quindi dovrebbe muoversi qualcosa sul tema dei vaccini e i portavoce M5s che hanno firmato l’appello vogliono fare pressione perché non sia dimenticata la necessità, secondo loro, di superare l’obbligo vaccinale.

L'articolo Vaccini, lettera di 146 portavoce M5s alla ministra Grillo: “Superare l’obbligo previsto dal ddl Lorenzin” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2Uqzm4m
via IFTTT