È il giorno dell’incontro tra i capigruppo di M5s e Pd. Ancora ignoto il posto dove i grillini Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli e i dem Andrea Marcucci e Graziano Delrio (più i vicesegretari Andrea Orlando e Paola De Micheli) si siederanno attorno a un tavolo per iniziare a trattare. L’incontro è programmato alle 14. Dalle 8 e 40 il segretario Nicola Zingaretti e il suo vice Orlando sono nella sede del Nazareno dalle 8 e 40 di questa mattina. Con loro – per preparare l’incontro con i grillini – ci sono il presidente Paolo Gentiloni, alla vicepresidente Anna Ascani e il tesoriere Luigi Zanda. Se il Pd si riunisce al mattino presto, i 5 stelle hanno fissato un vertice nella notte. Dopo l’assemblea dei gruppi parlamentari, Luigi Di Maio ha incontrato Alessandro Di Battista, Riccardo Fraccaro e i capigruppo di Camera e Senato. L’oggetto del summit notturno era preparare la strategia per le trattative con il Pd.
L’incontro tra dem e grillini arriva nel giorno in cui un audio di Matteo Renzi rischia di inquinare il clima interno ai dem. Ieri, durante una lezione ai ragazzi della sua scuola di politica in Garfagnana, l’ex premier ha accusato Paolo Gentiloni di voler far saltare la trattativa con i 5 stelle. E soprattutto ipotizza una scissione interna al Pd prima delle prossime lezioni. Due giornali, La Repubblica e Huffigton Post – interessante notare che appartengano allo stesso editore- hanno riportato uno spin che hanno individuato come proveniente dal Nazareno in realtà ha un nome e un cognome, quello di Paolo Gentiloni. È Paolo Gentiloni che ha fatto passare il messaggio di una triplice richiesta di abiura da parte del Pd ai 5 stelle”, ricostruisce l’ex premier riferendosi ai retroscena sulle richieste di Zingaretti ai 5 stelle.
CRONACA ORA PER ORA
11.40 – Orlando (Pd): “Trattativa non si blocca su taglio parlamentari”
“Io non credo che sarà sul taglio dei parlamentari che si incaglierà la trattativa, semmai sul dato politico: si vuole fare davvero questa interlocuzione? La si vuole portare in fondo? Si vuole aprire una pagina realmente nuova?”. Così Andrea Orlando, vicesegretario del Pd, ospite di Radio anch’io su Radio Rai uno. “Poi, abbiamo di fronte una manovra economica che non sarà una passeggiata. Su questo punto bisogna parlare subito con grande chiarezza. Il problema non è quello che ci chiede l’Europa, il problema che mancano all’appello miliardi per far quadrare i conti e quindi questa cosa bisogna affrontarla subito, impedendo che l’Iva aumenti. Come farlo è una cosa che va vista subito. Non ci possiamo permettere di far partire un governo e poi accorgersi che non siamo d’accordo. Sarebbe un regalo a Salvini e un danno per tutti gli italiani. Lo abbiamo detto subito con grande chiarezza: se è utile al Paese, verifichiamo le condizioni del governo, altrimenti la via del voto è una via che non consideriamo preclusa”.(
9.45 – Alle 14 incontro Pd-M5s
È fissato alle 14 l’incontro tra i capigruppo di M5s e Pd, in un luogo ancora da fissare. Lo si apprende da fonti parlamentari Dem. (ANSA).
L'articolo Crisi di governo, via alle trattative per il governo tra M5s e Pd. Oggi alle 14 il primo incontro tra i capigruppo – LA DIRETTA proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2NqoHG7
via IFTTT