CERCA LA TUA NEWS

mercoledì 25 settembre 2019

Di Maio: “Firme di 70 senatori contro di me? Malinteso. E’ la procedura per modificare lo statuto del gruppo”

“Firme di 70 senatori contro di me? E’ un malinteso. E’ una procedura interna per modificare lo statuto del gruppo”. Luigi Di Maio, intervenendo da New York dove è impegnato per l’assemblea generale dell’Onu, ha confermato la notizia delle tensioni all’assemblea dei senatori 5 stelle, ma ha anche negato che ci sia in corso una rottura tra i parlamentari. “Sono stato eletto capo politico con l’80% di preferenze”, ha detto intervistato da RaiNews 24, “non con il 100% ed è giusto che ci sia chi non è d’accordo ma far passare quelle 70 firme per 70 firme contro di me… Ci sono persone che potrei definire amiche e con cui lavoro ogni giorno che mi hanno chiamato e mi hanno detto che è un grande malinteso: ‘non è contro di te ma per rafforzare il gruppo parlamentare'”.

La raccolta firme è stata fatta dal senatore Emanuele Dessì ed è stata sottoscritta da 70 persone su 107. “Ho sentito il senatore che ha raccolto le firme, Dessì, e anche molti dei senatori che avevano firmato il documento”, ha detto sempre Di Maio a SkyTg24, “in realtà guardando il documento non si parla né del capo politico né della leadership del Movimento. È una procedura interna per modificare lo statuto del gruppo, è legittimo e rientra nelle dinamiche del gruppo parlamentare, ed è firmato da persone con cui lavoriamo ogni giorno. Credo che sia stato un grande malinteso”. I malumori del gruppo al Senato non sono una novità, ma vanno avanti da mesi e anche per questo negli ultimi mesi è stata lanciata la “riorganizzazione del Movimento”: “La mia idea di ristrutturare il Movimento con il Team del futuro e i Facilitatori regionali sarà portata avanti e nei prossimi mesi avremo un’organizzazione del Movimento che prima non ha mai avuto”, ha detto sempre Di Maio.

L'articolo Di Maio: “Firme di 70 senatori contro di me? Malinteso. E’ la procedura per modificare lo statuto del gruppo” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2myUPMr
via IFTTT