CERCA LA TUA NEWS

venerdì 20 settembre 2019

Umbria, Di Maio: “Votate su Rousseau, date chance di cambiarla a un esterno ai partiti. Il Pd? La fiducia si dimostra in Parlamento”

È il giorno della scelta su Rousseau sul patto civico per l’Umbria proposto da Luigi Di Maio. Durante il voto, aperto fino alle 19, il capo politico del Movimento Cinque Stelle ha spiegato le ragioni dell’apertura a un candidato esterno ai partiti per le Regionali del 27 ottobre e ripercorso l’accordo con il Pd che ora, dice, dovrà dimostrare la fiducia in Parlamento.

“Inutile indugiare. In Umbria c’è un’emergenza. C’è stata una giunta al centro di uno scandalo di corruzione sulla sanità. Che vogliamo fare? – chiede in un post sul Blog delle Stelle – Metterci a dire quanto sono cattivi gli altri e quanto siamo bravi noi? Secondo me è il caso di trovare un modo per cui, insieme ad altre forze, diamo la possibilità a qualcuno di esterno ai partiti di cambiare questa regione e certe logiche”.

La votazione è anche un occasione per il leader del Movimento di spiegare l’accordo con il Partito Democratico: “Non è una novità che io fossi quello più scettico. Ma questa ipotesi di Governo ha ricevuto il record di sempre di voti sulla piattaforma Rousseau, ha anche il pieno sostegno di Beppe Grillo che – come ricorderete – ci ha riunito ad agosto per condividere questo percorso insieme a tante persone che sono pilastri del Movimento e che hanno dato il loro sostegno in diverse occasioni, e ha ricevuto l’ok del 99% del gruppo parlamentare”, ricorda.

Il cambio di maggioranza dalla Lega ai dem, per Di Maio, è la dimostrazione “di essere post-ideologici: abbiamo accettato di lavorare con forze politiche di destra o di sinistra” e lo “abbiamo fatto perché altrimenti l’Italia avrebbe avuto un governo che per prima cosa avrebbe cancellato la legge anticorruzione e rimesso la prescrizione e, magari, fatto eleggere Berlusconi presidente della Repubblica”. Quindi sembra rispondere al post di giovedì di Alessandro Di Battista: “Qualcun altro dice: “non vi fidate del Pd”, “attenti”, “non fatevi fregare”. Io dico a tutti: la fiducia si dimostra! E in questo caso alla prova dei voti in Parlamento”.

Ad iniziare dal taglio dei parlamentari: “Va fatto nelle prime due settimane di ottobre. Perché qualsiasi cosa accada, alla fine voglio poter dire a tutti che siamo riusciti in una riforma che gli italiani aspettavano da decenni”. Ma la”vera prova del nove per noi e per questo Governo”, sottolinea Di Maio, sarà la legge di Bilancio di dicembre: “Il minimo sindacale è evitare l’aumento dell’Iva. Si rischiava che ogni famiglia pagasse circa 540 euro in più l’anno prossimo. E poi c’è tanto da fare nella stessa legge: dobbiamo dare ai lavoratori un salario minimo e abbassare le tasse”.

L'articolo Umbria, Di Maio: “Votate su Rousseau, date chance di cambiarla a un esterno ai partiti. Il Pd? La fiducia si dimostra in Parlamento” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2Mh17K3
via IFTTT