CERCA LA TUA NEWS

domenica 1 dicembre 2019

Fondo salva-Stati, iniziato il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi. Assenti i rappresentanti di Italia Viva

A Palazzo Chigi ha preso il via il vertice di maggioranza sul Mes. All’incontro sono presenti, oltre al premier Giuseppe Conte, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, il titolare della Farnesina e capo delegazione del M5s, Luigi Di Maio, il ministro della Cultura e capo delegazione del Pd, Dario Franceschini, e il ministro della Sanità e capo delegazione di Leu, Roberto Speranza. Presente anche il ministro per lo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, mentre si fa notare l’assenza di rappresentanti di Italia Viva. Una decisione, quest’ultima, che sembra arrivare dagli stessi renziani, convinti che la questione debba essere risolta tra Pd e M5s, visto che loro non chiedono modifiche al Mes. Poco prima dell’incontro, il presidente del Consiglio ha ricordato sul proprio profilo Facebook che “domani alle ore 13 sarò alla Camera dei Deputati per un’informativa sul Mes”, mentre alle 15.30 è previsto l’intervento in Senato, dove potrebbe replicarsi lo scontro con Matteo Salvini.

L’obiettivo del meeting serale è quello di superare le divergenze interne al governo, in particolar modo tra Pd e Movimento 5 Stelle. In giornata nessuna dichiarazione infuocata è giunta dal M5s, dopo che sabato Luigi Di Maio aveva chiesto “profonde modifiche” alla riforma del Mes. L’ex segretario del Pd, Maurizio Martina, ha rivolto un appello al capo politico pentastellato: “Mi auguro che Di Maio non voglia dare altra benzina a Salvini per appiccare fuochi pericolosi per l’Italia. Salvini è un esperto di questa logica folle, Di Maio eviti di dargli una mano perché in gioco c’è la forza del nostro Paese, non il destino di una persona”.

Il leader del Carroccio, che per essere lunedì in Senato ha cancellato gli impegni in Belgio, dove avrebbe dovuto prendere parte a un incontro con alcuni leader sovranisti, ha dichiarato di essere “curioso di sentire se il presidente del Consiglio ha capito quello che faceva e ha tradito. Oppure molto semplicemente non ha capito quello che stava facendo, perché tutto è possibile. Martedì poi andrò a Bruxelles. Non voglio che l’Italia sia rappresentata da qualcuno che cede nella battaglia ancora prima di cominciarla”.

L'articolo Fondo salva-Stati, iniziato il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi. Assenti i rappresentanti di Italia Viva proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2RaUj4u
via IFTTT