CERCA LA TUA NEWS

martedì 17 dicembre 2019

M5s, il vicecapogruppo alla Camera chiede le dimissioni di Paragone: “Si è allontanato dal Movimento e continua a provocare”

Dopo il voto contrario alla fiducia sulla legge di Bilancio di Gianluigi Paragone, una parte del Movimento 5 stelle chiede le dimissioni del senatore M5s. Il senatore 5 stelle è da sempre contrario al governo con il Partito democratico e vicino a quanti chiedevano il ritorno alle urne. Oggi a chiedere il suo passo indietro è stato il vicecapogruppo alla Camera Riccardo Ricciardi, storicamente più vicino alla sinistra e alle posizioni di un esponente M5s come Roberto Fico: “Sin dal post voto delle elezioni Europee”, ha scritto in una nota, “Paragone si è allontanato dalle posizioni del Movimento 5 stelle, e si è avvicinato sempre di più a quelle dell’opposizione. Dai nostri iscritti abbiamo ricevuto il mandato chiaro di sostenere questo esecutivo guidato da Giuseppe Conte. Paragone non rispetta né loro, né tutti gli altri portavoce in Parlamento che lavorano per l’esclusivo interesse dei cittadini. Continua a provocare: ha votato contro la manovra che ha evitato, tra le altre cose, 23 miliardi di aumento dell’IVA, e da ultimo, è arrivato anche l’attacco al capo politico Luigi Di Maio. Perché non si dimette? Sia coerente, almeno per una volta e, come aveva annunciato di fare quest’estate, lasci il Parlamento”.

I malumori dentro i gruppi parlamentari M5s sono molto forti e vanno avanti da giorni. Il 16 dicembre c’è stato il primo voto di fiducia sulla Manvora in Senato e oltre ai 4 senatori assenti, Paragone ha votato contro. Questo è bastato per riaprire le polemiche contro il senatore M5s. Il presidente M5s della commissione Cultura Luigi Gallo lo ha criticato rilanciando il suo post serale dal titolo: “Grazie alla moneta unica in 20 anni ogni italiano ha perso 75mila euro, mentre ogni tedesco ne ha guadagnato 23mila”. “ParagoneShow è in stato confusionale”, ha scritto Gallo su Facebook. “Dategli un programma TV da condurre o un giornale da guidare, sarà in crisi d’astinenza da palcoscenico. Ha buone esperienze come guida del quotidiano La Padania e come vice-direttore di Libero”.

Una linea condivisa anche dal deputato Michele Gubitosa. Che si è schierato con una nota nella lista di quelli che chiedono le dimissioni di Paragone: “Oltre a non aver votato la fiducia alla manovra, varata in tempi record con un grosso lavoro di Governo e Parlamento per sventare l’aumento dell’Iva e per approvare misure utili per i cittadini, continua ad attaccare Luigi Di Maio. Ci chiediamo perché, invece di continuare a provocare, non si dimetta da parlamentare visto che, ormai, non è più in linea con le battaglie del Movimento? Sia coerente, per una volta, e lasci il Parlamento“.

L'articolo M5s, il vicecapogruppo alla Camera chiede le dimissioni di Paragone: “Si è allontanato dal Movimento e continua a provocare” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2PW6WOx
via IFTTT