CERCA LA TUA NEWS

lunedì 11 maggio 2020

Dl Rilancio, il consiglio dei ministri slitta ancora. M5s: “Testo migliorato, lavoriamo per arrivare a una soluzione positiva”

Slitta ancora quello che doveva essere il “decreto Aprile” ma è stato rinviato ben oltre i primi giorni di maggio. La riunione del preconsiglio, preparatoria del consiglio dei ministri sul decreto ribattezzato Rilancio, è iniziata dopo le 21 di lunedì ed è continuata fino a notte. Il Cdm per il varo della maxi manovra da 55 miliardi si terrà a questo punto forse oggi pomeriggio. “Abbiamo sciolto tutti i nodi politici e di assetto”, aveva detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri al Tg5. Ma due ore dopo fonti del Movimento 5 Stelle, che ieri ha nuovamente dato battaglia sul tema della regolarizzazione di braccianti e colf, lo hanno smentito: “Il testo ora è migliorato ma non è stato ancora raggiunto l’accordo”.

Fonti Pd dal canto loro hanno ribadito che il via libera all’accordo sui permessi di 6 mesi con paletti stringenti è arrivato, durante il vertice di domenica sera con il premier Giuseppe Conte, anche dai ministri M5s, che sarebbero stati sempre in contatto con il capo politico Vito Crimi. Nel testo, spiegano i Dem, “sono stati inseriti una serie di vincoli per accogliere le obiezioni M5s, inclusa l’esclusione di ogni sanatoria per chi sia stato condannato per reati come il caporalato: non si può continuare a discutere all’infinito”. Ma è proprio sul tema dello “scudo” per il datore di lavoro che fa istanza per la regolarizzazione di un dipendente che è arrivato il niet dei 5 Stelle.

Ad agitare il percorso del decreto, al di là dei dubbi dei partiti su singole norme (il M5s anche sul tema delle banche, Iv sul bonus turismo per le vacanze in Italia), ci sono anche le richieste degli enti locali. I sindaci delle città turistiche lanciano un grido d’allarme: si rischia il default. E i presidenti di Regione lo dicono nel corso del tavolo con Conte, Speranza e Boccia: “Nel decreto sono stanziati 1,5 miliardi, ma ne servono 5,4”.

L'articolo Dl Rilancio, il consiglio dei ministri slitta ancora. M5s: “Testo migliorato, lavoriamo per arrivare a una soluzione positiva” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/35Tto2k
via IFTTT