CERCA LA TUA NEWS

domenica 15 novembre 2020

Stati generali, Conte: “Siete una comunità tosta che non ha mai mollato. Governare significa avere il coraggio di cambiare idea”

Attesa da mesi, rinviata e temuta: è arrivato il momento per il M5s del confronto pubblico degli Stati generali. E’ iniziata alle 15.30 l’assemblea plenaria che chiude la due giorni di lavori e quasi un mese di vertici sui territori. Un passaggio storico per il Movimento che si riunisce per la prima volta per quello che ha le forme e i contenuti di un vero e proprio congresso. L’apertura dei lavori è stata affidata al messaggio del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il nome che i 5 stelle hanno voluto e portato a Palazzo Chigi: “Siete una comunità tosta”, ha detto il premier. Che non a caso ha concentrato il suo intervento sul “coraggio di cambiare idea” e accettare la “complessità” senza arroccarsi dietro “la coerenza delle proprie idee”.

L’intervento di Conte – “Siete una comunità che undici anni fa si è messa in gioco, si è offerta di dare il proprio contributo al Paese. Siete una comunità tosta, che ha affrontato scelte sofferte, ma che non ha mai mollato”. Giuseppe Conte ha aperto così, in collegamento da Palazzo Chigi, gli Stati Generali del Movimento 5 stelle. “Con la vostra carica innovatrice avete condotto battaglie che ora sono patrimonio comune”, aggiunge. “La vostra sfida è preservare questa carica innovativa, conservare questo spirito costruttivo. Nella sfida al Covid la presenza del M5s offre un contributo importante anche per una più efficace protezione sociale”.

Siete nati da una intuizione che costituisce la più rilevante novità degli ultimi anni”, ha detto ancora il presidente del Consiglio. “Avete anche anticipato e condotto battaglie che ora sono patrimonio comune, vi siete distinti nella lotta alla corruzione e la battaglia alle diseguaglianze. Avete sposato la rivoluzione green, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione digitale. I successi ottenuti sono merito di ciascuno di voi”. “La coerenza delle proprie idee è un valore, ma quando governi devi considerare la complessità. E bisogna avere il coraggio e l’intelligenza di cambiarle. La prova del nove è spiegare con chiarezza perché si è cambiata l’idea originaria: se questa spiegazione la si può fornire, allora significa che si sta facendo la cosa giusta”.

L'articolo Stati generali, Conte: “Siete una comunità tosta che non ha mai mollato. Governare significa avere il coraggio di cambiare idea” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3lyIe5n
via IFTTT