CERCA LA TUA NEWS

venerdì 19 febbraio 2021

M5s, Crimi: “Espulsi i deputati che non hanno votato la fiducia al governo Draghi. Hanno contribuito a frantumare il gruppo”

Dopo l’espulsione dei 15 senatori che hanno votato No al governo Draghi, Vito Crimi annuncia la cacciata anche dei deputati che ieri hanno fatto lo stesso a Montecitorio. “Chi ha scelto di votare diversamente ha scelto di chiamarsi fuori da questo gruppo, lasciando dei vuoti. Ora le fila vanno serrate, affinché l’azione del gruppo, della squadra, sia ancora efficace”, ha annunciato su Facebook il capo politico reggente del Movimento. Una decisione attesa, ma destinata a creare ulteriori fratture e travagli tra i pentastellati. Crimi sottolinea che “chi in questi due giorni non ha votato la fiducia ha contribuito – involontariamente o volontariamente, non importa – al tentativo di frantumare il gruppo, quella forza collettiva che ci ha portati fin qui. Ha deciso di mettere davanti a tutto le proprie posizioni, imponendo la propria coscienza individuale su quella collettiva, in un voto che di coscienza aveva poco e che rappresentava solo l’avvio, o il non avvio, di un governo”.

Anche alla Camera il drappello di parlamentari decisi ad andare contro le indicazioni degli iscritti su Rousseau – che la settimana scorsa si sono espressi a maggioranza per il via libera all’ex capo della Bce – è stato consistente. In 16 hanno espresso voto contrario, 12 erano assenti e 4 si sono astenuti. A poco è servito il richiamo all’unità lanciato da Beppe Grillo: “Perseverare alla Camera dei deputati. I Grillini non sono più marziani. I Grillini non sono più marziani”, aveva scritto in un post, tentando di blindare il Sì a Draghi. Crimi,consapevole della difficoltà di tanti eletti M5s ad appoggiare il nuovo esecutivo, che va dalla Lega a Liberi e uguali, passando per Forza Italia, su Facebook oggi ribadisce che “quella espressa dal MoVimento non è una fiducia incondizionata, come non lo era quella che abbiamo accordato ai governi precedenti. Faremo la nostra parte, come sempre, lavorando con spirito critico e propositivo ogni giorno, come abbiamo già fatto”. Per farlo, però, “abbiamo bisogno di un gruppo che sia solido, coeso, consapevole della propria forza e del fatto che solo camminando ancora fianco a fianco i suoi portavoce potranno continuare ad ottenere risultati per la collettività“.

La prima reazione all’espulsione è quella della deputata Emanuela Corda: “Come fa il nulla a espellermi dal nulla?”, dice all’Adnkronos. “La decisione di Crimi mi fa ridere sinceramente, ma io sono serena. Sono convinta di ciò che ho fatto e lo rifarei”, rimarca la parlamentare sarda. “L’espulsione? Non ho ricevuto comunicazioni da nessuno“, aggiunge il collega Pino Cabras, anche lui tra i dissidenti nel voto di fiducia a Draghi.

L'articolo M5s, Crimi: “Espulsi i deputati che non hanno votato la fiducia al governo Draghi. Hanno contribuito a frantumare il gruppo” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3dtMeDo
via IFTTT