CERCA LA TUA NEWS

domenica 27 giugno 2021

Scontro dentro M5s, “c’è stata una telefonata tra Conte e Grillo. Spiragli nella trattativa, ma restano le distanze”

A distanza di neanche 72 ore dallo strappo, c’è stato il primo contatto tra il leader in pectore del M5s Giuseppe Conte e il fondatore del Movimento Beppe Grillo. A darne notizia è l’agenzia di stampa Adnkronos, che parla di una telefonata tra l’ex premier e il garante. Sul contenuto della conversazione telefonica, però, nessun dettaglio preciso. Secondo fonti vicine a Beppe Grillo, si starebbe aprendo qualche timido spiraglio nella difficile partita tra il fondatore e Conte, dopo l’incidente di giovedì scorso con l’affondo di Grillo contro l’ex presidente del Consiglio. Allo stesso tempo, tuttavia, fonti parlamentari che hanno sentito Conte riferiscono che rimarrebbero ancora le distanze tra i due e che i nodi principali non sarebbero stati assolutamente sciolti. Tradotto: ottimismo dal cerchio magico di Grillo, sentimento opposto nell’entourage di Conte. Anche l’agenzia di stampa Ansa ha rilanciato la notizia delle telefonata, sottolineando l’esistenza di spiragli per ricomporre la frattura tra i due e fornendo qualche dettagli a supporto della tesi. Con la riapertura dei canali di dialogo tra Conte e Grillo – scrive l’agenzia – il garante avrebbe rinunciato ad alcuni punti contesi con Conte, come quelli relativi alla comunicazione e alle nomine che rimarrebbero in mano al nuovo capo politico. Grillo, ha appreso l’Ansa da fonti parlamentari, manterrebbe il ruolo di garante come richiesto anche da diversi parlamentari nelle ultime ore.

La notizie della telefonata è arrivata al termine di una giornata che si era aperta con il pessimismo dei ‘pontieri’, ovvero coloro che sono al lavoro ormai da 72 ore per cercare di ricucire la frattura: “Ci sono pochi margini”, confidavano in mattinata diversi ‘big’ del Movimento. Nelle ultime ore, tuttavia, segnali di distensione da parte del garante del M5S, anche se la trattativa appare comunque complessa, in salita. Anche perché, sostengono fonti vicine al fondatore del Movimento, l’ex premier vorrebbe “piena agibilità politica”, ammesso che basti per tornare sui suoi passi. Anche se ieri, in un post sui social dopo la vittoria degli azzurri, Conte sembrava rivolgersi al popolo dei 5 Stelle: “È nei momenti di difficoltà che si vede la forza della squadra”. Tanti i commenti dei follower che lo incitavano a non mollare e a prendere il timone del Movimento. Ma la trattativa appare comunque appesa a un filo. Intanto non si esclude un blitz di Grillo a Roma nelle prossime ore.

L'articolo Scontro dentro M5s, “c’è stata una telefonata tra Conte e Grillo. Spiragli nella trattativa, ma restano le distanze” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3deXMt9
via IFTTT