CERCA LA TUA NEWS

sabato 28 gennaio 2023

Dino Giarrusso, il volto delle Iene ed ex M5s ora si converte al Pd. L’annuncio all’evento di Stefano Bonaccini: “Credo nel suo progetto”

L’ex Iena ed ex M5s Dino Giarrusso ha annunciato il suo ingresso nel Pd. L’europarlamentare, eletto nel 2019 tra i pentastellati, dal palco della convention programmatica di Stefano Bonaccini, organizzata per lanciare il suo programma per la segreteria del partito, ha detto che sosterrà l'”Energia popolare” del presidente dell’Emilia Romagna.

“Con grande gioia e orgoglio – ha spiegato Giarrusso – entro in punta di piedi in una casa che esiste da tempo, con rispetto per chi l’ha costruita e con umiltà. Passo al Pd’’. Da Giarrusso sono arrivate anche parole di apprezzamento per Bonaccini, definito “un ottimo amministratore”. “Credo nel progetto di rinascita che Bonaccini in mente”, ha aggiunto, parlandone come di una persona “cresciuta a pane e politica nel senso migliore del termine, nel senso dell’impegno quotidiano e personale, che proviene dunque dal PCI nella regione storicamente meglio amministrata d’Italia”.

Solo pochi mesi fa, in un’intervista a Il Giornale di giugno 2022, il giornalista parlava così del suo futuro: “Una cosa buona del M5s, era il non essere né di destra, né di sinistra. Non voglio, quindi, prima ancora di iniziare, schierarmi da una parte o dall’altra. Il bipolarismo non ha fatto bene all’Italia e spero che non ci sia più una divisione manichea. Di certo non farò lo zerbino al Pd, come oggi purtroppo molti miei colleghi”. E, a proposito dell’avvicinamento dei 5 stelle ai dem, commentava: “Sono fin troppo appiattiti sulla linea del Pd. Mi hanno contestato perché sostengo un candidato sindaco appoggiato da sette civiche e anche dalla Lega. Qualcuno, però, dimentica che eravamo quelli che dicevamo mai col partito di Bibbiano e che bisognava fare solo due mandati”.

Dal palco di Bonaccini, invece, Giarrusso sembra aver espresso una linea totalmente diversa. “La sinistra incomprensibilmente per anni si è quasi vergognata delle proprie origini, ed è assurdo in un paese dove c’è chi ostenta senza vergogna i vessilli del Ventennio e i busti di Mussolini sul comodino”, ha continuato parlando del centrosinistra. E ha incalzato: “Questa è la casa di una tradizione in cui c’è Berlinguer, una eredità da rivendicare con orgoglio, valori di uguaglianza, di cultura e di solidarietà di cui andare orgogliosi”. Continuando a elogiare Bonaccini, con cui “il Pd deve rinascere e rinnovarsi”, dato che all’Italia serve un “centrosinistra forte e unito” e che “riparta dal basso”, l’ex volto delle Iene ha anche citato le parole di Giorgio Gaber (“pensare di poter essere liberi e felici solo se lo sono anche gli altri”) per poi continuare: “Sogno una sinistra forte che fermi l’individualismo esasperato e torni a far sognare gli italiani, mortificati da una destra che è partita malissimo e che candida chi si chiede se davvero Messina Denaro fosse un assassino”.

“Ho molto criticato il Pd in passato, qualcuno tirerà fuori i meme, ma come si critica ciò a cui si vuole davvero bene, la sinistra e i suoi valori che amo da sempre. Qualcuno può tirare fuori le mie foto giovanili e meno giovanili. ‘Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai’, diceva Francesco De Gregori”, ha aggiunto Giarrusso facendo il gesto del pugno chiuso.

L’europarlamentare si è poi rivolto anche al suo ex partito, il Movimento 5 Stelle: “Non facciamo una battaglia a chi ha un punto in più o in meno. Io ho fatto un passo indietro, posso farne anche due, ma cerchiamo di unirci per fare passi avanti”, ha detto, sottolineando che “è un peccato che in Lazio si vada separati”, perché “si vince solo uniti”.

Qui l’intervento integrale dal palco

L'articolo Dino Giarrusso, il volto delle Iene ed ex M5s ora si converte al Pd. L’annuncio all’evento di Stefano Bonaccini: “Credo nel suo progetto” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/YJzfXTA
via IFTTT