CERCA LA TUA NEWS

sabato 12 maggio 2018

Governo, terzo incontro Salvini – Di Maio: “No nomi. Discutiamo di contratto”. Ansa: “Già pronta la prima bozza”

Di nomi non parleranno neanche oggi, sul tavolo rimane il contratto di governo, che secondo l’agenzia Ansa sarebbe già pronto nella sua prima versione. Luigi Di Maio arriva a Milano per il terzo incontro con Matteo Salvini e ad attenderlo in stazione centrale trova decine di giornalisti. Quasi scontata la prima domanda nel giorno in cui Silvio Berlusconi incassa torna a essere candidadibile: la riabilitazione dell’ex premier cambia qualcosa nelle trattative tra M5s e Lega, visto che proprio il passo di lato dell’ex cavaliere aveva consentito l’apertura del dialogo tra le due principali forze politiche? “Assolutamente no. La trattativa sul contratto di governo va avanti perché l’obiettivo è di portare i migliori risultati per i cittadini. Prendiamo atto di questa notizia ma la mia considerazione non cambia”, ha risposto Di Maio, che per due mesi aveva posto a Salvini l’esclusione di Berlusconi come condizione fondamentale per cominciare a discutere di governo.

Solo dopo il passo di lato dell’ex premier, i due leader hanno cominciato a discutere i termini dell’eventuale alleanza durante due incontri romani. Alle ore 16 è previsto il terzo incontro tra Salvini e Di Maio al Pirellone, al termine della riunione del tavolo tecnico iniziata alle 14 nella sede del Consiglio regionale della Lombardia. Proprio durante quest’incontro  è stata completata, una prima bozza del programma comune. Titolo del plico che contiene le priorità del programma è “Contratto per il governo del cambiamento”. In cima alla copertina compaiono i simboli del M5S e della Lega. La bozza si articola in 19 punti ed è lunga 19 pagine è sarà rivista nei dettagli nelle prossime ore.

“Di nomi non abbiamo parlato ancora, oggi si parla del contratto di governo”, ha confermato dunque il capo politico del M5S a chi gli chiedeva se il nome del futuro premier stia ostacolando il negoziato con la Lega. L’ormai noto contratto di governo dovrà poi essere votato online sulla piattaforma Rousseau dagli iscritti del M5s. Cosa succederebbe quindi se venisse bocciato dal voto in rete? “Io credo sarà un buon contratto“, si è limitato a rispondere Di Maio. Che in giornata ha pubblicato un post sul blog delle Stelle per spiegare che “anche l’incontro di ieri mattina (con gli esponenti del Carroccio ndr)  è stato positivo: abbiamo fatto notevoli passi in avanti sul contratto di governo e abbiamo trovato ampie convergenze sui temi che stanno a cuore agli italiani: reddito di cittadinanza, flat tax, lotta al business dell’immigrazione, abolizione della legge Fornero, conflitto di interessi“.

L'articolo Governo, terzo incontro Salvini – Di Maio: “No nomi. Discutiamo di contratto”. Ansa: “Già pronta la prima bozza” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2jR6em5
via IFTTT