Un nuovo contratto di governo sul modello di quello che da tanti tiene in piedi la Grosse Koalition e i governi Merkel in Germania. Ma questa volta avendo “chiara l’idea di cosa serve al Paese”. Il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio, traccia la strada che a suo avviso il Partito democratico dovrà percorrere per arrivare a un’intesa con il Movimento 5 stelle. “Ciò che serve è un accordo alla tedesca, come Cdu e Spd, una cosa scritta”, spiega ai microfoni di Circo Massimo su Radio Capital. Anticipando anche quali potrebbero essere i punti di contatto con i Cinquestelle, compreso il reddito di cittadinanza: “Noi lo abbiamo criticato per un verso ma sostenuto per un altro – spiega l’ex ministro – perché come sviluppo del reddito di inclusione era giusto“.
Delrio promette un contratto in cui “si analizza ogni punto per il bene del Paese”, si convocano “le menti migliori” e si cerca di “dare un’impronta diversa” alle politiche del Paese. “Dobbiamo essere seri e non fare sconti, reciprocamente, avere chiara l’idea di cosa serve all’Italia”, aggiunge. Almeno a parole, una proposta che nelle intenzioni pare più aderente a quello che in Germania viene definito Koalitionsvertrag: un documento che i due partiti al governo impiegano anche mesi per definire fino all’ultimo particolare e che nell’ultimo caso conta ben 177 pagine suddivise in 14 capitoli.
“Questo Paese finora è stato ossessionato da argomenti che non hanno portato bene, come l’immigrazione. Mi fa piacere che Conte ne abbia preso atto”, prosegue Delrio, sottolineando anche come in questa crisi di governo “Salvini è stato arrogante e ha sbattuto contro il muro mentre i Cinquestelle hanno difeso le istituzioni“. Per il capogruppo democratico la nuova intesa M5s-Pd-LeU potrebbe invece ripartire dal tema del lavoro, poi “dobbiamo abbassare il cuneo fiscale, c’è il tema del salario minimo“. L’altro punto dialettico sarà il reddito di cittadinanza, sul quale Delrio vede “luci e ombre”: “Hanno messo anche le politiche attive del lavoro che però non entrano in vigore, hanno creato confusione e tolto efficienza alle misure contro la povertà. Non abbiamo mai fatto battaglia frontale contro il reddito, ma la misura così concepita anziché avviare al lavoro lo scoraggia”.
L'articolo Crisi di governo, Delrio suggerisce la via al Pd: “Con il M5s serve un accordo alla tedesca. Reddito di cittadinanza? Ha luci e ombre” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2YWS4Hm
via IFTTT