CERCA LA TUA NEWS

giovedì 3 settembre 2020

Legge elettorale, M5s: “Chiederemo di tornare alle preferenze. I cittadini e non i partiti devono scegliere chi mandare in Parlamento”

“Nella discussione sulla legge elettorale il Movimento 5 stelle chiederà di ritornare alle preferenze”. A pochi giorni dal voto sul testo base della riforma, il presidente della commissione Affari costituzionali a Montecitorio Giuseppe Brescia ha annunciato che i 5 stelle chiederanno la modifica dei listini bloccati. Nel testo del Germanicum infatti, che martedì 8 settembre arriverà in commissione alla Camera, non era prevista l’introduzione delle preferenze che attualmente il Rosatellum non prevedere.

“Volutamente il testo base a mia firma che voteremo martedì – spiega Brescia – non affronta il tema” delle preferenze. “Era negli accordi di maggioranza rimettere ogni decisione al dibattito in commissione. Per noi devono essere i cittadini a scegliere chi mandare in Parlamento e non le segreterie di partito. L’abbiamo già detto nei primi incontri di maggioranza e torneremo a ripeterlo per arrivare a una legge elettorale che sia nell’interesse dei cittadini e non dei partiti”.

“È giusto che gli italiani si esprimano sulla riforma che riduce il numero dei parlamentari, ma è bene dire anche che questo referendum non è stato chiesto dai cittadini. I sostenitori del no hanno raccolto meno di 700 firme sulle 500mila richieste dalla Costituzione e sono serviti 70 senatori per arrivare a questa consultazione. Molti di loro sperano solo di salvare la poltrona”, ha aggiunto Brescia.

L'articolo Legge elettorale, M5s: “Chiederemo di tornare alle preferenze. I cittadini e non i partiti devono scegliere chi mandare in Parlamento” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/357SfkC
via IFTTT