CERCA LA TUA NEWS

mercoledì 2 settembre 2020

Dl Covid, Camera approva la fiducia con 276 sì e 194 no. Del M5s 28 deputati non partecipano al voto: “Molti assenti”

La Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sul decreto Covid con 276 sì, 194 no e 1 astenuto. Sono 28 i deputati di M5s che non hanno preso parte al voto di fiducia sul decreto Covid. Tra questi, stando a quanto riferito da fonti M5s a ilfattoquotidiano.it, ci sarebbero molti assenti.

Secondo i tabulati visionati dall’agenzia Ansa, i nominativi dei deputati che non hanno votato la fiducia, tra i quali vi sono alcuni assenti per malattia, sono: Baldino, Cabras, Cattoi, De Lorenzo, Businarolo, Carelli, Corda, Del Sesto, Di Stasio, Ehm, Grillo, Grippa, Iorio, Maniero, Marzana,, Romano, Siragusa, Terzoni, Donno, Fantinati, Grimaldi, Invidia, Mammì, Manzo Misiti, Sapia, Spessotto e Trizzino.

I malumori nel M5s erano emersi nelle scorse ore: ieri un gruppo di pentastallati a Montecitorio ha infatti presentato un emendamento al decreto Covid, per chiedere la soppressione della norma sui rinnovi degli incarichi dei vertici dei servizi. Norma che, già all’inizio di agosto quando fu inserita nel dl, alimentò le polemiche dell’opposizione. E, per mantenere la misura, il governo, con Federico D’Incà, è stato costretto a chiedere la fiducia nonostante sul decreto siano stati presentati solo una quarantina di emendamenti. La prima firmataria dell’emendamento era Federica Dieni che però oggi ha deciso di votare a favore della fiducia: “Ho votato la fiducia perché sostengo questo governo”, ha detto all’agenzia Adnkronos, “la proposta che abbiamo avanzato riguarda una norma”, quella sui vertici dei servizi segreti, “che non condividevo e che continuo a non condividere, ma non era affatto un’iniziativa contro il governo. Io ho fiducia nell’esecutivo e nel premier, certo resta l’amarezza perché si poteva gestire tutto diversamente”.

L'articolo Dl Covid, Camera approva la fiducia con 276 sì e 194 no. Del M5s 28 deputati non partecipano al voto: “Molti assenti” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3lLMaQP
via IFTTT