CERCA LA TUA NEWS

lunedì 2 agosto 2021

Giustizia, la riforma Cartabia alla prova della fiducia: a Montecitorio occhi puntati sugli eletti M5s. Conte rassicura: “Saremo compatti”

Si è aperta a Montecitorio la seduta dedicata al voto sulla riforma del processo penale. La Guardasigilli, Marta Cartabia, è presente in Aula. La proposta di legge, come uscita dalla Commissione Giustizia, consiste in due soli articoli, condensati dai 18 del testo base, depositato nella scorsa legislatura dall’ex ministro Alfonso Bonafede. Il primo (composto da 28 commi) contiene la delega al Governo sui vari aspetti della riforma, il secondo (22 commi) modifica invece direttamente alcune norme del codice di procedura penale (introducendo il discusso meccanismo dell’improcedibilità). Su entrambi il Governo ha posto la questione di fiducia: il voto si svolge per appello nominale ed è ammessa una sola dichiarazione di voto sui due articoli. Martedì invece la Camera si esprimerà sugli ordini del giorno e poi sul complesso della riforma: non si escludono interventi-fiume delle opposizioni – Fratelli d’Italia e L’alternativa c’è in primis – per tentare di rinviare il voto. Dopo l’ok della Camera il testo passerà all’esame del Senato, dove arriverà “blindato”, senza possibilità di modifiche.

Osservati speciali sono i 160 deputati del Movimento 5 stelle, da cui si temono defezioni a causa dei mal di pancia sull’accordo raggunto giovedì scorso: ben quaranta, nella seduta di domenica, non hanno partecipato al voto sulle pregiudiziali di costituzionalità. Tra loro nomi di peso il capogruppo in commissione Giustizia Eugenio Saitta, l’ex sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi, l’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro e l’ex ministra alla Salute Giulia Grillo. Ma il presidente in pectore, l’ex premier Giuseppe Conte, ha rassicurato: “I parlamentari del Movimento 5 Stelle daranno il loro voto ed esprimeremo compattezza: sì alla fiducia. Ho voluto inaugurare questo nuovo corso del M5s – spiega – discuteremo molto, ci confronteremo e lo faremo sempre con assoluta trasparenza“. E lunedì, incontrando la ministra della Giustizia a Bologna per le commemorazioni della strage del 2 agosto 1980, l’ha voluta rassicurare sulla compattezza dei propri parlamentari: “Oggi andrà tutto bene”, ha detto.

L'articolo Giustizia, la riforma Cartabia alla prova della fiducia: a Montecitorio occhi puntati sugli eletti M5s. Conte rassicura: “Saremo compatti” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3CanzNO
via IFTTT