CERCA LA TUA NEWS

mercoledì 13 marzo 2024

Basilicata, l’oculista Lacerenza candidato di Pd e 5 stelle alle Regionali: c’è l’ok di Chiorazzo

Sarà l’oculista Domenico Lacerenza il candidato governatore del campo largo di centrosinistra alle elezioni regionali in Basilicata, in programma il 21 e 22 aprile. Lacerenza, 66 anni, è stato primario all’ospedale San Carlo di Potenza: sul suo nome c’è l’accordo di Pd, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, +Europa e anche del movimento “Basilicata casa comune” di Angelo Chiorazzo, il “re delle coop bianche” inizialmente proposto dai dem ma non gradito dai pentastellati. Le forze politiche del campo progressista, si legge in una nota congiunta, hanno chiesto al medico “di offrire la sua disponibilità quale interprete di un solido progetto politico e sociale per imprimere una svolta nell’amministrazione della Regione Basilicata. L’agenda di governo regionale che propone questa coalizione, forte della candidatura di Lacerenza, prevede in primo luogo di offrire una sanità di qualità a tutti i cittadini lucani: una sfida essenziale per rilanciare un territorio che ha sofferto profondo disagio per ciò che attiene la fruizione del diritto alla salute e il diritto alle cure”, prosegue il comunicato.

I partiti, si legge ancora, “ringraziano Angelo Chiorazzo, in rappresentanza di “Basilicata casa comune”, che pure si era reso disponibile a impegnarsi in prima persona per questa sfida, per la sua disponibilità a offrire il suo contributo nell’individuazione, di comune accordo, di un candidato unitario. Al dottor Lacerenza, che ha accettato con entusiasmo questa sfida, va il nostro ringraziamento, certi di poter offrire alla intera comunità lucana un’alternativa di governo, costruita su basi serie, concrete, credibili”, conclude il testo. “Per me, che mi sono sempre dedicato alla professione di medico a tempo pieno, è il primo incarico politico: mi impegnerò al massimo per essere all’altezza”, dice l’oculista raggiunto dall’Ansa. Lacerenza sfiderà il governatore uscente del centrodestra Vito Bardi, ex generale della Guardia di finanza scelto da Forza Italia: non è ancora chiaro se della coalizione progressista faranno parte anche Italia viva e soprattutto Azione, il partito a cui aderisce il potente ex governatore Marcello Pittella, fuoriuscito dal Pd nel 2022.

“Siamo soddisfatti, abbiamo individuato una candidatura che unisce il campo progressista e riformista. Siamo aperti a tutte le forze che insieme a noi vogliono archiviare 5 anni di governo della destra in Basilicata”, commenta all’AdnKronos il segretario regionale del Pd lucano Giovanni Lettieri.

L'articolo Basilicata, l’oculista Lacerenza candidato di Pd e 5 stelle alle Regionali: c’è l’ok di Chiorazzo proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/HqC5U1M
via IFTTT