CERCA LA TUA NEWS

domenica 27 ottobre 2019

Elezioni Umbria, prima proiezione: Tesei (centrodestra) in vantaggio con il 56,6%. Bianconi (Pd-M5s) è al 33,9% – LA DIRETTA

Il centrodestra ha vinto le elezioni regionali in Umbria. Secondo la prima proiezione di Swg per La7, infatti, Donatella Tesei è la nuova presidente: la candidata sostenuta dalla Lega, da Forza Italia e da Fratelli d’Italia è data tra i 56,6 e i 60,6 punti percentuali. Un vantaggio enorme su Vincenzo Bianconi, l’aspirante presidente sostenuto dall’inedita coalizione civica composta da Pd e M5s, che è invece tra il 33,9 e il 37,9%. Per l’attuale senatrice del Carroccio, dunque, sarebbero almento venti i punti di vantaggio. Dopo 50 anni, quindi, la destra governerà in Umbria: non era mai successo dal 1970, cioè da quando sono state create le regioni a statuto ordinario. Da allora aveva sempre amministrato il centrosinistra. Che però è stato travolto dell’inchiesta sui concorsi truccati nella sanità, con la stessa ex presidente dem, Catiuscia Marini, costretta alle dimissioni dopo essere finita sotto indagine. È anche per questo motivo che il voto in Umbria a questo giro aveva un significato particolare.

Salvini esulta – Matteo Salvini, ovviamente, esulta. “A occhio abbiamo fatto un’impresa storica”, ha detto il leader della Lega arrivando all’Hotel Fortuna di Perugia. Esultano anche i vari colonnelli del Carroccio. “Umbria2019 mi pare che 20 punti di distacco siano molti…bene , Matteo ha ragione sempre”, dice il deputato Guglielmo Picchi. “Ciao ciao giallorossi”, twitta il parlamentare Claudio Borghi. Per l’ex ministro dell’Interno, finito nell’angolo un pò per la sua scelta azzardata di aprire una crisi di governo in pieno agosto, un pò perché scavalcato dalle cronache della formazione di una nuova maggioranza inimmaginabile solo fino a poche settimane fa, quella dell’Umbria è stata da subito la “sfida della vita“. Ha puntato tutto su Donatella Tesei, sfilandola dai banchi del Senato e dalla presidenza della commissione Difesa di Palazzo Madama, per mettere a frutto la sua quasi decennale esperienza come sindaco di Montefalco, comune da 5.626 abitanti lasciato con un buco di bilancio da più di un milione e mezzo di euro. La campagna elettorale in Umbria si è giocata tutta su questo reciproco scambio d’accuse: il centrosinistra e i 5 stelle hanno rinfacciato Tesei di aver lasciato la sua città tra i debiti. Il centrodestra ha accusato Bianconi di un possibile conflitto d’interessi per i 6 milioni di fondi pubblici per la ricostruzione del post terremoto finiti agli alberghi della sua famiglia. Un po’ poco per una regione tornata alle urne in anticipo a causa di un’inchiesta giudiziaria che ha travolto la classe politica locale. E infatti, a parte la rivincita di Salvini su Giuseppe Conte, l’Umbria era importante soprattutto per l’inedita alleanza civica nata tra il Pd e i 5 stelle.

CRONACA ORA PER ORA

23.30 – Tajani: “Italiani vogliono centrodestra al governo”
“L’Italia del Buongoverno ha vinto anche in #Umbria. Dal 4 marzo 2018 ad oggi il messaggio degli italiani è sempre lo stesso: vogliono un governo di #centrodestra. Congratulazioni a Donatella Tesei, ha vinto la rivoluzione pacifica!”. Lo scrive su twitter Antonio Tajani, Vicepresidente di Forza Italia.(

Ore 23.20 – Calenda: “Grande amarezza”
“Grande amarezza per il risultato, se confermato. Non sento di dire di più”. Carlo Calenda, tra i più critici sull’alleanza Pd-M5S, commenta così all’Adnkronos i primi exit poll in Umbria che danno in netto vantaggio il centrodestra con Donatella Tesei.

Ore 23.15 – Lucidi (M5s): “Patto civico resta terza via”
“Il dato exit poll se sarà definitivo conferma il fatto che il patto civico nasce come alternativa e terza via rispetto alle coalizioni strettamente politiche”. Lo dice all’Adnkronos Stefano Lucidi, senatore umbro del M5S, commentando i primi exit poll delle regionali in Umbria. “In questo senso il risultato come cifra percentuale netta mi sembra di tutto rispetto, rispetto ad un contesto non facile per nessuno dei partiti in coalizione”, osserva ancora Lucidi.

Ore 23.08 – Salvini: “A occhio abbian fatto impresa storica”
“A occhio abbiamo fatto un’impresa storica, a occhio”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini arrivando all’Hotel Fortuna di Perugia, dove il Carroccio ha fatto base per seguire i risultati delle regionali in Umbria. Salvini ha detto di voler attendere però i dati per commentare.


Ore 23.03 – Salvini arrivato a Perugia
Il segretario della Lega Matteo Salvini è appena arrivato a Perugia dove attenderà l’esito delle elezioni regionali in un albergo del centro di Perugia.
In arrivo nel capoluogo umbro anche la leader di FdI Giorgia Meloni.

Ore 23.01 – exit poll Rai: “Tesei 56,5%, Bianconi 35,5% –Primo exit poll Opinio per la Rai: Donatella Tesei, sostenuta dalla Lega, da Forza Italia e da Fratelli d’Italia è data tra i 58 e i 62 punti percentuali. Un vantaggio enorme su Vincenzo Bianconi, l’aspirante presidente sostenuto dall’inedita coalizione civica composta da Pd e M5s, che è invece tra il 33 e il 37%.

Ore 23 – Chiusi i seggi
Alle 23 si sono chiusi i seggi in Umbria dove per tutta la giornata si è votato per le regionali. Lo spoglio delle schede nei 92 comuni chiamati alle urne è iniziato subito dopo.

L'articolo Elezioni Umbria, prima proiezione: Tesei (centrodestra) in vantaggio con il 56,6%. Bianconi (Pd-M5s) è al 33,9% – LA DIRETTA proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2q00Eo4
via IFTTT