CERCA LA TUA NEWS

mercoledì 30 maggio 2018

Governo, lo spread apre in netto calo: 270 punti. Rendimento al 3%

Dopo aver sfondato in giornata la quota 320 punti, oggi lo spread apre in netto calo. Il differenziale di rendimento trai i titoli decennali tedeschi e quelli italiani segna stamane 270 punti base, 20 in meno della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 3%, mentre il tasso del Bund di pari scadenza prosegue la discesa e ora si muove in area 0,3%. Avvio di seduta positivo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,67% a 21.495 punti dopo la giornata di passione di martedì.

Le notizie che arrivano dalla politica – con Lega e M5s che si dicono pronti a ripartire – sembrano aver rassicurato i mercati. Il premier incaricato Carlo Cottarelli è arrivato al Quirinale per un colloquio informale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ieri inevitabilmente la febbre dei buoni del tesoro nel pieno dell’incertezza per la conclamata crisi istituzionale con la minaccia dell’impeachment del capo dello Stato, unita ai dubbi sul nascituro governo Cottarelli e sul possibile ritorno alle urne, si era trascinata dietro i titoli che assicurano gli investitori dal cosiddetto rischio Italia.

Un altro segnale di sfiducia crescente era arrivato dai tassi pagati dai titoli di Stato con scadenza a due anni. Che sono volati al 2,7% contro lo 0,9% di lunedì, ma questa mattina l’apertura è stata in calo rispetto a ieri segnando 2,4%.

L'articolo Governo, lo spread apre in netto calo: 270 punti. Rendimento al 3% proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2LIkQ4c
via IFTTT