CERCA LA TUA NEWS

martedì 11 settembre 2018

Ungheria, M5s a Bruxelles voterà a favore delle sanzioni contro Orban. Lega contraria: “Europarlamento processa i popoli”

Il M5S si schiererà contro Viktor Orban. A quanto apprende l’Adnkronos e come confermato a ilfattoquotidiano.it dal M5s, il gruppo di Bruxelles voterà, domani a Strasburgo, a favore delle sanzioni contro l’Ungheria, confermando così il voto già espresso in commissione.

Fonti 5 Stelle precisano che nel gruppo europeo non ci sono mai stati dubbi al riguardo: nel report ci sarebbero, spiegano i pentastellati, gravi violazioni dei diritti fondamentali dei cittadini ungheresi e non solo, ma anche nei confronti di minoranze come quella ebrea. Il voto sarà dunque nel merito e non politico, viene infine puntualizzato. Il M5s voterà pertanto a favore della richiesta di attivazione dell’articolo 7 del Trattato Ue per rischio di violazione dello stato di diritto in Ungheria.

Poco prima il leader del Carroccio Matteo Salvini aveva invece dichiarato: “Voteremo in difesa di Orban, l’europarlamento non può fare processi ai popoli e ai governi eletti”.

L'articolo Ungheria, M5s a Bruxelles voterà a favore delle sanzioni contro Orban. Lega contraria: “Europarlamento processa i popoli” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2x3y3Ok
via IFTTT