Sono iniziati i colloqui di Roberto Fico con i rappresentanti di Pd e Movimento 5 stelle. La delegazione democratica, la prima ad essere stata convocata, è stata ricevuta dal presidente della Camera alle 14.30: presente non solo Maurizio Martina, segretario reggente, ma anche i capigruppo Graziano Delrio e Andrea Marcucci e il presidente Pd Matteo Orfini. Nelle scorse ore dentro il partito il dibattito sull’opportunità o meno di aprire il dialogo con i grillini si è inasprito: da una parte Dario Franceschini ha aperto al confronto con un’intervista a Repubblica, dall’altro i renziani hanno continuato a ribadire la linea del “pessimismo” sulla possibilità di conciliare le posizioni programmatiche. La delegazione dei 5 stelle è attesa per le 18.
“Abbiamo detto a Fico una cosa”, ha dichiarato Martina al termine dell’incontro, “dopo 50 giorni di questa situazione che abbiamo tutti osservato e vissuto di impossibilità ad arrivare ad una proposta di governo, noi siamo disponibili a valutare il fatto nuovo se verrà confermato in queste ore e cioè la fine di qualsiasi tentativo di un accordo con la Lega”. E ha aggiunto: “Ci impegniamo ad approfondire questo percorso di lavoro comune, coinvolgendo i nostri gruppi dirigenti. Quindi la direzione nazionale che deve essere chiamata a discutere e deliberare un discorso nuovo che ci coinvolga. Intorno a questi due punti essenziali possiamo provare a svolgere il nostro ruolo. Sul piano programmatico abbiamo ribadito al presidente Fico che l’asse fondamentale sta sul nostro programma. E in quelle tre sfide essenziali che abbiamo sempre richiamato”.
#Consultazioni2018: il Presidente @Roberto_Fico incontra in questo momento a Montecitorio la delegazione del @pdnetwork. Al termine dell’incontro le dichiarazioni saranno trasmesse in diretta sul canale satellitare e la WebTv della Camera: https://t.co/JIchKKyrsD #OpenCamera pic.twitter.com/6HVtqgGiaB
— Camera dei deputati (@Montecitorio) April 24, 2018
L'articolo Governo, Pd dopo l’incontro con Fico: “Se Di Maio chiude con Lega è novità. Partiamo da Europa, democrazia e lavoro” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2qTSaME
via IFTTT