CERCA LA TUA NEWS

lunedì 1 marzo 2021

Sondaggi, il Movimento 5 stelle guidato da Conte guadagna 6,2 punti: è al 22% e travolge il Pd. Anche Lega, Fdi e Forza Italia in calo

Il Movimento 5 stelle guidato da Giuseppe Conte? Avrebbe quasi gli stessi voti della Lega. Almeno secondo l’ultimo sondaggio di Swg per La7. Dopo che ieri l’ex premier ha accettato la proposta di Beppe Grillo aderendo al progetto di rilancio del M5s, l’istituto di ricerca ha misurato i consensi del Movimento, ipotizzando una leadership dell’inquilino di Palazzo Chigi. Il sondaggio assegna ai 5 stelle il 22% dei voti, con una crescita di 6,2 punti percentuali rispetto all’ultima rilevazione. Sarebbe quindi a livello del Carroccio, misurato al 22,3% e in caduta di 1,1 punto percentuale. L’adesione di Conte ai 5 stelle avrebbe un effetto profondo soprattutto sul Pd, che perderebbe 4,3 punti attestandosi al 14,2%: un record negativo per i dem alle competizioni nazionali. Perderebbe un punto anche Fratelli d’Italia, che però rimarrebbe a quota 16,1, realizzando dunque il sorpasso sul Pd. Chiude Forza Italia al 6,1, con un -0.8% rispetto all’ultima rilevazione, mentre tutti gli altri partiti avrebbero in totale il 19,3%. Va detto che il 35 percento degli intervistati ha preferito non esprimersi, mentre il sondaggio ha un margine di errore del 2,8%.

Ieri, dopo aver incontrato Grillo, fonti vicine a Conte hanno parlato di una “una sfida cruciale per il Movimento, una ristrutturazione integrale per trasformarlo in una forza politica sempre più aperta alla società civile, capace di diventare punto centrale di riferimento nell’attuale quadro politico e di avere un ruolo determinante da qui al 2050”. In una nota diffusa alle agenzie si definisce il M5s come una “forza trainante della transizione ecologica e digitale, poggiando però su pilastri insostituibili, quei valori originari che lo hanno sempre contraddistinto: la tutela dell’ambiente, l’importanza dell’etica pubblica e della lotta alla corruzione, il contrasto delle diseguaglianze di genere, intergenerazionali, territoriali, la lotta contro le rendite di posizione e i privilegi, la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita democratica attraverso il rafforzamento degli istituti di democrazia diretta”.

L'articolo Sondaggi, il Movimento 5 stelle guidato da Conte guadagna 6,2 punti: è al 22% e travolge il Pd. Anche Lega, Fdi e Forza Italia in calo proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3bSsZ3S
via IFTTT