CERCA LA TUA NEWS

sabato 5 giugno 2021

M5s e Rousseau trovano l’accordo, Conte: “Abbiamo i dati degli iscritti. Giugno segna l’inizio del nostro ‘secondo tempo’”

Il M5s e l’associazione Rousseau hanno raggiunto l”intesa per la consegna dei dati degli iscritti alla piattaforma. “Il tempo dell’attesa e dei rinvii è finito, il Movimento 5 Stelle entra, forte delle sue radici, in una nuova storia”, scrive su Facebook l’ex premier Giuseppe Conte, annunciando la fine della trattativa con Davide Casaleggio: “Giugno segna l’inizio del nostro ‘secondo tempo’: siamo finalmente in possesso dei dati degli iscritti ed è stato raggiunto l’accordo con l’associazione Rousseau”, si legge nel post del leader in pectore dei Cinquestelle.

L’annuncio mette fine a una trattativa ormai in corso da settimane, che è arrivata a una svolta il primo giugno scorso, quando il Garante della privacy ha ordinato all’associazione presieduta da Davide Casaleggio di consegnare tutti i dati personali degli iscritti al M5s entro 5 giorni. Il provvedimento è stato adottato d’urgenza all’esito dell’istruttoria avviata dal Garante dopo la segnalazione presentata dal M5s. Lo schema dell’intesa, come ha raccontato Il Fatto Quotidiano in edicola, dovrebbe prevedere l’impegno di Rousseau a evitare un’eventuale causa in sede civile, ottenendo in cambio una cifra tra i 150 e i 200mila euro (l’entità sarà coperta con una clausola di riservatezza).

Con l’intesa, il nuovo M5s può definitivamente prendere forma e chiudere del tutto i rapporti con Rousseau. Nelle ultime settimane il Movimento ha infatti già provveduto a nominare i nuovi responsabili del trattamento dati: le società Corporate Advisor s.r.l. e Isa s.r.l., oltre a un notaio di Roma. Una volta ultimato il trasferimento dei dati, il M5s potrà procedere con il voto sulla nuova piattaforma per il nuovo assetto, con Conte capo politico e una segreteria a fargli da supporto, un nuovo Statuto e una Carta dei valori. Il “secondo tempo” annunciato dall’ex premier però comincerà già la prossima settimana, con un’assemblea generale dove presentare il nuovo M5s e far partire un tour dell’Italia, per rilanciare la figura di Conte e soprattutto i Cinquestelle.

L'articolo M5s e Rousseau trovano l’accordo, Conte: “Abbiamo i dati degli iscritti. Giugno segna l’inizio del nostro ‘secondo tempo’” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/34PiTxk
via IFTTT