CERCA LA TUA NEWS

venerdì 24 giugno 2022

Scissione M5s, la deputata Martinciglio cambia idea e torna indietro: “Ho parlato con Conte”. Il capogruppo della lista Raggi sceglie Di Maio

Chi si pente e torna indietro nei 5 stelle, chi invece segue Luigi Di Maio fuori dal Movimento. A tre giorni dalla scissione del ministro degli Esteri, continuano le trattative e gli avvicinamenti da una parte e dall’altra. Nel gruppo parlamentare ci sono stati già due “pentimenti”. Dopo quello del senatore Emiliano Fenu, che si è redento nel cuore della notte subito dopo lo strappo, oggi è stato il turno della deputata Vita Martinciglio. A questo punto il gruppo Ipf a Montecitorio passa da 51 a 50 membri.

Avvocata eletta nel 2018 nel collegio di Mazara del Vallo in Sicilia, Martinciglio è al primo mandato e fino a poche ore fa aveva partecipato alla nascita del nuovo gruppo “Insieme per il futuro”. Oggi ha comunicato il passo indietro ai colleghi, spiegando di aver “vissuto con sofferenza la decisione di lasciare il gruppo per fare parte di questo nuovo progetto. Alla fine il cuore ha avuto la meglio su tutto il resto”. All’agenzia Adnkronos, Martinciglio ha aggiunto: “Di Maio ha grandi capacità, a lui va la mia stima. Rispetto la sua figura e il suo progetto politico. Ipf sarà grande ma io ho deciso di tornare nell’unico posto dove, nonostante tutto, mi sento ancora a casa”. Decisivo, ha raccontato, è stato il colloquio con il leader del M5s Giuseppe Conte. “Ho visto Giuseppe e ho avuto anche altre interlocuzioni. A Conte ho detto quello che ho affermato poc’anzi. Auguro ai colleghi di Ipf il meglio: nutro ancora la speranza che un giorno le nostre strade si possano incontrare di nuovo”.

Intanto procede però lo scouting dentro e fuori il Parlamento, e in particolare sui territori. Antonio De Santis, ex assessore della giunta Raggi e ad oggi capogruppo della Lista Virginia Raggi in Campidoglio, ha annunciato a “Il Foglio” la sua scelta di lasciare il M5s ed andare con il partito di Luigi Di Maio. “Da otto mesi”, ha dichiarato, “nessuno apre con gli eletti a Roma un tavolo politico” e poi “Di Maio ha il merito di aver portato il movimento oltre il 30%. E’ un leader politico vero…” e lamenta che Giuseppe Conte si è poco occupato della Capitale. Parlando dell’ex sindaca di Roma ha aggiunto: “È la prima persona che ho sentito e mi ha detto di fare ciò che ritenevo giusto”.

L'articolo Scissione M5s, la deputata Martinciglio cambia idea e torna indietro: “Ho parlato con Conte”. Il capogruppo della lista Raggi sceglie Di Maio proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/xnIqdQ5
via IFTTT