Gli iscritti al M5s hanno iniziato a votare sulla piattaforma Sky Vote per scegliere i candidati alle elezioni del prossimo 25 settembre. Le parlamentarie sono aperte dalle ore 10 alle ore 22: oltre a dover scegliere tra i 2mila candidati, gli iscritti sono chiamati a dare il proprio assenso anche ai 15 nomi scelti da Giuseppe Conte: la lista ristretta, come l’ha definita il presidente del Movimento 5 stelle, composto da personalità che “assicureranno quella continuità di azione e di esperienza necessaria per affrontare la nuova legislatura”. Si tratta di candidati che nelle liste saranno piazzati in posizioni utili all’elezione. Sul sito del M5s viene spiegato che “la proposta sarà sottoposta alla consultazione in rete degli iscritti, che potranno esprimere un parere favorevole o contrario“.
Chi può partecipare
Come previsto dallo Statuto M5s, possono votare coloro che risultano regolarmente iscritti al Movimento 5 stelle da almeno sei mesi. Non possono votare gli iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli iscritti esclusi dall’associazione, ancorché con provvedimento non definitivo. Le consultazioni si svolgono sulla piattaforma online SkyVote. Gli iscritti abilitati al voto hanno ricevuto una mail con il link personale per accedere all’area di voto. Il link è accessibile anche al proprio profilo privato su portale.movimento5stelle.ue.
Il listino
Tra i 15 nomi scelti da Conte compaiono esponenti della società civile, come i magistrati antimafia Federico Cafiero de Raho e Roberto Scarpinato. Esperti di transizione ecologica, come l’ex ministro Sergio Costa e il professor Livio De Santoli. C’è il notaio del Movimento, Alfredo Colucci. E poi tanti big pentastellati. Si parte dall’ex sindaca di Torino Chiara Appendino, poi la capogruppo al Senato Maria Domenica Castellone, la sottosegretaria Barbara Floridia, l’ex capogruppo al senato Ettore Licheri, il ministro Stefano Patuanelli, il componente del direttivo del gruppo parlamentare Francesco Silvestri, e i vicepresidenti Riccardo Ricciardi, Michele Gubitosa, Mario Turco e Alessandra Todde.
Le candidature
L’ex premier Giuseppe Conte ha inviato la propria autocandidatura per il collegio della Camera Lazio 1. L’attuale capogruppo al Senato Castellone si presenta anche per palazzo Madama nel collegio Campania, mentre il ministro dell’Agricoltura Patuanelli cambia ramo del Parlamento e corre per la Camera in Friuli Venezia-Giulia, il collegio in cui è residente. Alla Camera, l’ex sindaca di Torino Appendino corre per il collegio Piemonte 1 insieme al deputato uscente Luca Carabetta, mentre Vittoria Baldino, capogruppo in Commissione Affari costituzionali, si presenta in Calabria. L’ex capogruppo al Senato Licheri (anche lui cambierebbe ramo) e il presidente della Commissione Giustizia Mario Perantoni si presentano nella loro Sardegna. Corrono anche tutti i vicepresidenti di Conte (tranne Paola Taverna, esclusa dalla regola dei due mandati): Gubitosa per la Camera in Campania 2, Turco per il Senato in Puglia, Ricciardi per la Camera in Toscana, Todde per la Camera in Sardegna.
L'articolo Parlamentarie M5s: oggi il voto online dalle 10 alle 22. I 15 nomi di Conte e i 2mila candidati proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Movimento 5 Stelle – Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/zZXTjHa
via IFTTT